Ostuni
Ostuni- La Città luminosa con Calcare Bianco e Calce.

Prendi un po’ del tuo tempo per visitare la bellissima Città di Ostuni, in piedi tra il verde della campagna e l’azzurro cristallino del Mar Adriatico. La Città deve il suo sopranome ”Città Bianca” , ai suoi muri imbiancati a calce e la sua architettura tipicamente dipinta di bianco.

Ostuni è circondata da un muro di fortezza medievale, da cui si ammira un panorama mozzafiato, dominato da numerosi alberi d’oliva e la veduta del mar adriatico che incontra il cielo azzurro all’orizzonte.

Il vivace e pittoresco centro storico è costruito su una collina e siete i benvenuti a vagare attraverso un labirinto di strade strette e tortuose, dove tutto è incredibilmente pulito. Il centro storico cattedrale è una miscela di stile gotico, romano e veneziano.

A Ostuni, assolutamente da vedere:
  • La colonna di sant’Oronzo in piazza della libertà (piazza principale);
  • Il Municipio e la Chiesa di San Francesco D’assisi;
  • Il portale della chiesa dello spirito Santo, che risale al 1450, ora riconosciuto come monumento nazionale;
  • Le antiche porte e mura,risalente alle dominazioni di Aragona;
  • La Chiesa di St. James ( la più vecchia della città);
  • La festa patronale di san oronzo, che si svolge nel mese di agosto dal 25 al 27. Tra i tanti eventi il più eclatante è quello della corsa, dove la statua del santo è accompagnata in processione da un gruppo di cavalieri vestiti di rosso su cavalli;
Newsletter


Non utilizzeremo il tuo indirizzo email per altri scopi e ricorda che potrai cancellarti da questo servizio in qualsiasi momento.