Puglia
Città Storiche
Perché la Puglia, le migliori cose sulla Puglia, visitando la Puglia, vacanze in Puglia

La dolce vita è da Costa a Costa; dall'Adriatico allo Ionio, tra Otranto e Gallipoli. Se desiderate scoprire la chiave dell'eccellenza artigiana locale, includete una sosta in uno o più borghi e villaggi che si trovano lungo la costa, rovesciatevi sulle cime delle colline; o fate un tuffo nelle piccole baie e lagune.

Le pietre giocano un ruolo monumentale nella formazione geografica della Puglia; dalla terra di Bari al Salento. Campi agricoli, ampi campi di grano estesi fino alle caverne sotterranee e grotte. Le pietre hanno creato palazzi, cattedrali, Trulli, masserie, i dolmen, le tombe nella roccia, le mura cittadine, le rotte costiere e tanto altro ancora; rappresenta l'immagine tipica del paesaggio della Puglia.

Che cos'è l'arte? Ciò che si è creato con il tempo o una creazione artigianale: utilizzando i materiali concessi agli abitanti del villaggio dai loro padri, che le terre hanno fornito? Storia, arte, cultura e dintorni contribuiscono agli odori e all'atmosfera delle città e dei borghi storici. È questo il cuore e l'anima della Puglia che state cercando?

Spiagge Pulite
Perché la Puglia, le migliori cose sulla Puglia, visitando la Puglia, vacanze in Puglia

Il sole, il mare e il vento!

Il litorale è interminabile in questa regione, un ponticello verso l'Oriente, un bordo d'equilibratura fra i mari. Vicende storiche del mare hanno fatto della Puglia, colossali e piccole, dove i porti, i fari, le torri, le cattedrali, i castelli, i turchi e i veneziani hanno tutti svolto un ruolo importante nella fatica quotidiana e nella lotta per sopravvivere ai pericoli.

Santi e la Vergine Maria, hanno protetto le civiltà di questa regione e così è ancora una volta il mare che porta eroi, leggende, tradizioni e costumi.

Ci sono tesori sotto il Mar Ionio e Adriatico, meravigliose riserve per gli esperti di immersioni subacquee o coloro che semplicemente preferiscono un po' di snorkeling; 800 chilometri di costa, una grande varietà di riserve naturali di fauna e vegetazione, grotte e vecchi relitti affondati.

La costa dal mare offre l'opportunità di visitare baie, rifugi e grotte segrete intoccabili dall'entroterra. La costa può essere selvaggia, con spiagge sabbiose come viali;

In Puglia non ci sono solo spiagge, c'è molto di più al di là di una baia sabbiosa o una duna per esplorare...

Alimentari Freschi
Perché la Puglia, le migliori cose sulla Puglia, visitando la Puglia, vacanze in Puglia

Se gli alimenti pugliesi non sono già tra i vostri obbiettivi, presto lo saranno. In Puglia il cibo non è uno studio, è una serie di corsi, ciascuno svolto per intrattenere i suoi ospiti.

Non c'è itinerario o cartina stradale verso l'esperienza culinaria perfetta; si deve sperimentare ed essere ispirati dalla Puglia. Ogni cittadina è ricca di: mercati all'aperto, bancarelle di agricoltori, fattorie che offrono varie delizie per accendere le vostre papille gustative ed indirizzarle in una frenesia di gioia. Nella cucina pugliese è la ‘’semplicità’’ il vero tocco segreto, dei piatti tradizionali della regione.

La preparazione di pasta, formaggi, salumi, frutti di mare, pane e verdura è un'ossessione per i Pugliesi, come in ogni altra regione d'Italia. Le persone pugliesi sono orgogliosi della loro cucina e delle sue origini storiche, fortemente influenzate dalle popolazioni che hanno attraversato le loro terre.

Gli appassionati di cibo e gastronomia non si riposeranno finché non avranno scoperto e assag-giato le ricchezze pugliesi.

Deliziosi Vini
Perché la Puglia, le migliori cose sulla Puglia, visitando la Puglia, vacanze in Puglia

I vini rossi di Puglia non devono essere bevuti all’istante, una volta versati nel calice, bisogna soffermarsi, lasciarlo girare lentamente nel bicchiere, guardarne il colore ed infine inalare il suo odore pungente, prima di prendere un sorso.

Il vino rosso seduce in inverno, mentre il bianco fa innamorare nelle estati calde. Le cittadine colli-nari della Valle d'Itria hanno un terreno argilloso ben drenato e alte concentrazioni di luce solare il che rende il vino bianco superiore, con una serie di produzioni DOP.

Il caldo e il paesaggio fertile della Puglia donano vita all'olio extravergine di oliva, noto più am-piamente come ‘’oro verde’’.

La follia del vino sta crescendo produzione! Provare i vini di prima mano presso il produttore di vino è un modo sicuro per trovare il vino che meglio si adatta al vostro palato e la nostra regione offre molte occasioni per fare proprio questo; da Enoteche, a Tour su misura. Quindi, (se non tor-nate in Puglia in fretta!) altrimenti… acquista on-line.

Natura Incontaminata
Perché la Puglia, le migliori cose sulla Puglia, visitando la Puglia, vacanze in Puglia

Perché la Puglia è così meravigliosa? La Puglia è più di cattedrali, castelli, palazzi in stile barocco e trulli. Se vi lasciate guidare, questa è un'avventura nel secolo scorso, potrete scoprire mille diversi nuovi aspetti, a volte sassosi, a volte pianeggianti, rocciosi e aridi, gole d'acqua sconosciute che si diffondono verso altri bacini e viaggiano in profondità; La Puglia è protetta da colline e montagne, che cercarono di estendersi nel tentativo di toccare la Grecia, la Croazia e l'Albania; attaccati solidamente all'Italia ma in direzione verso l'Oriente; La Puglia è a volte una regione insulare ed avvolte una penisola; la sua bellezza è a volte una contraddizione; ma è una regione che non puoi fare a meno di amare.

In Puglia, non ritornerete mai, ogni volta è come la prima volta, anche se l’avrete visitata dieci o venti volte; Perché questa è una terra magica, che si sta risvegliando poco a poco, è misteriosa nel carattere; Forse perché la Puglia è di natura femminile che ci sorprende così tanto?

La Puglia è il mare, l'architettura barocca, i vini, le case bianche lavate, i trulli, la musica tradizionale e molto altro ancora. È questo che veniamo a scoprire, i tesori che ancora rimangono scoperti, ci attendono nel nostro prossimo viaggio.

Attività all'aperto
Perché la Puglia, le migliori cose sulla Puglia, visitando la Puglia, vacanze in Puglia

Quando l'aria d'estate è ancora giovane e il caldo non ha ancora tolto il fiato, la Puglia all'aperto è un parco giochi per gli avventurieri. Una serie di attività; ciclismo, trekking, equitazione, canoa, arrampicata, immersioni.

La costa di 800 chilometri è un'oasi di vegetazione, a volte inaccessibile via terra, ma raggiungibile in battello; Barche a noleggio, kayak e canoe, che saltano lungo la spiaggia osservando le opere della natura: Pareti rocciose fiorite, dune e calette improvvisate per fare il bagno con pareti rocciose. Mentre a terra i fari, borghi medievali, vecchie torri di avvistamento, Trabucco (vecchia macchina da pesca) formulare uno scenario spettacolare goduto con una tale tranquilla.

L'Eden della Puglia; parchi nazionali, baie, scogliere, grotte e una costa selvaggia frequentata dalla colorata vita marina; è un paradiso incontaminato, un letto sabbioso per reliquie conosciute e nascoste, tesori e segreti del mondo sottomarino.

Gli appassionati di Sky-Diving cercano il punto di vantaggio nei cieli; mentre il Wind-Surfer e il kite-surfer favoriscono dei forti venti lungo la costa. Le acque piatte, basse e calde offrono le condizioni ideali per il surf e il numero di spiagge private e pubbliche offrono una vita notturna gratuita per i cacciatori di adrenalina.

Per gli appassionati di Bike, o a piedi, la Puglia ha deliziato il ciclista, con il viadotto: lunghe strade aperte attraverso vicoli di muretti in pietra, uliveti, boschi, viali e pareti rocciose; in questi posti il silenzio è disturbato solo dai venti, che fischiano attraverso i rami di ulivo. Itinerari indimenticabili saranno le visite guidate per: Masserie, Castelli, che si stagliano in mare, ricche formazioni colorate di terra, borghi storici arroncati su cime collinari, chiese romane e in stile barocco, e... dovrete scoprire il resto voi stessi...

città e paesi in Puglia

Alberobello
Cisternino
Lecce
Locorotondo
Martina Franca
Matera
Monopoli
Ostuni
Polignano
Torre Guaceto
Trani
Newsletter


Non utilizzeremo il tuo indirizzo email per altri scopi e ricorda che potrai cancellarti da questo servizio in qualsiasi momento.